FUORI MERCATO! Piazza del Biologico e della Sostenibilità alimentare II Edizione 2-3-4-5-6- Settembre 2015 Parco Marta Russo -Labaro

Fuori Mercato! è un progetto promosso dal XV Municipio di ROMA Capitale in collaborazione con l’Associazione Dama d’erbe a latere della manifestazione musicale Labaro Rock, giunta alla sua XIII edizione ed alla Festa dell’Unità. Si propone di promuovere la cultura del mangiar sano e la filiera corta del biologico anche in periferia, rendendo protagonista il quartiere Labaro, Roma Nord.

Tra gli obiettivi del progetto va annoverato quello di sostenere la produzione agroalimentare locale e ristabilire con agricoltori e produttori del territorio un rapporto diretto e senza intermediari. Questo fattore, assume oggi un’importanza sempre crescente  poiché contribuisce ad assicurare prodotti di maggiore qualità, a riscoprire il gusto delle specialità stagionali e ad appassionare all’agricoltura biologica. Fuori Mercato! si prefigge inoltre lo scopo di potenziare e facilitare l’accesso ai prodotti agroalimentari biologici, nella logica di educare a una “sana alimentazione”, agendo su fattori critici quali la difficile reperibilità e la scarsa informazione del consumatore sui benefici che la sostenibilità alimentare arreca alla salute e all’ambiente.
L’offerta dei prodotti nel corso della manifestazione sarà varia: frutta ed ortaggi di stagione,  legumi, olio e vino, miele (ed altri prodotti dell’alveare), formaggi, conserve vegetali, cereali, pasta, prodotti da forno, liquori artigianali d’erbe, etc. Ciò che infine auspichiamo per la buona riuscita di Fuori Mercato! è non solo la vendita di prodotti buoni e di qualità ma di portare a più persone possibili un messaggio: il cibo ha una sua identità, una dignità, una storia insita nei territori di provenienza, luoghi da amare, proteggere e valorizzare.

Sei un bio produttore? Vuoi partecipare al mercato?
Contattaci alla mail: fuorimercato@damaderbe.com
logoFuoriMercato

Segui DAMADERBE anche su:
Condividi #DAMADERBE sui tuoi social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *